Formazione

L’Archivio di Stato di Agrigento, nell’ambito della programmazione delle attività S’Ed 2019-2020, propone la realizzazione del corso di aggiornamento e formazione denominato “Storie di carta”.

Gli archivi storici, come laboratori di storia, rappresentano una risorsa per la didattica, poiché consentono di stabilire un contatto diretto con le fonti storiche e, soprattutto, con le strutture della loro conservazione.

Il corso, articolato in fasi teoriche e pratiche, con l’apporto di competenze specialistiche, per un totale di 20 ore, suddivise in n° 7 incontri, svilupperà i temi relativi alle fonti archivistiche e alla didattica della storia e degli archivi.

Periodo di svolgimento e sede del corso: Febbraio-Maggio 2020, presso l’Archivio di Stato di Agrigento, Via Mazzini 185. 

Il numero dei partecipanti previsto è di 20 - 25 unità.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato il 31-01-2020. Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore alla disponibilità dei posti, si adotterà il criterio di priorità cronologica d’iscrizione.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo al seguente indirizzo:

as-ag@beniculturali.it, specificando nell’oggetto “Iscrizione al corso di formazione Storie di Carta”.

Si specifica che il corso è gratuito e che verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla conclusione dei lavori.

Per informazioni contattare: Dott.ssa Rossana Florio, Direttore Archivio di Stato di Agrigento, referente del progetto formativo e dei Servizi educativi dell’Istituto

Tel. 0922-602400

Email   rossana.florio@beniculturali.it

locandina formazione