PEC: as-ag@pec.cultura.gov.it   E-mail: as-ag@cultura.gov.it   tel: (+39) 0922 602400

Archivio di Stato di Agrigento

Eventi 2021

Domenica di Carta 2021

Domenica di Carta 10 ottobre 2021 – Le storie delle donne nelle carte d’archivio

Storie di istruzione al femminile
La Domenica di Carta del 10 ottobre 2021 è dedicata al tema “Le storie delle donne nelle carte d’archivio”. L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa con la mostra documentaria dal titolo

Storie di istruzione al femminile
Il percorso culturale, in linea con i progetti già sviluppati dall’Istituto e relativi alla valorizzazione delle fonti archivistiche sulla scuola, offre testimonianze sull’organizzazione  scolastica nella provincia di Girgenti dopo l’unificazione d’Italia e fino ai primi del Novecento, tracciando storie di alunne, maestre, insegnanti e istituti scolastici in un periodo  decisivo per l’individuazione del diritto all’istruzione pubblica e nel lungo percorso dell’emancipazione femminile.

I documenti appartenenti ai fondi “Atti finanziari e di pubblica sicurezza (1828-1905)” e “Direzione didattica 1° Circolo Giuseppe Lauricella di Agrigento (1873 - 1967)”  restituiscono testimonianze sulla nascita e l’identificazione di una nuova generazione di italiane, attraverso le voci del mondo della scuola, nelle sue declinazioni femminili.

Il tema dell’esposizione, nell’offrire un punto di vista privilegiato sulla conquista del diritto allo studio da parte delle donne, valorizza anche il ruolo sociale e civico degli archivi e la funzione della documentazione archivistica come strumento di riflessione su quei diritti, conquistati e testimoniati dalle carte, che oggi risultano negati in alcuni Paesi.  

In occasione dell’apertura straordinaria del 10 ottobre 2021, dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, sarà possibile visitare anche i depositi archivistici, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti.

Ingresso gratuito dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle ore 14:00 alle 18:00, nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid-19.

Per informazioni e prenotazioni: as-ag@beniculturali.it  

Vi aspettiamo!

#domenicadicarta #direzionegeneralearchivi #MiC #educazionealpatrimonio #ServiziEducativi #sed #ANAI #MinisteroDellaCultura #archiviodistatoagrigento #newsletterDGA Direzione generale Archivi Ministero della cultura

Festa della musica


In occasione della 27° edizione della Festa della Musica, che si terrà il 21 giugno 2021, l’Archivio di Stato di Agrigento presenta un contributo video dal titolo “Note ritrovate”, dedicato ai frammenti delle pergamene musicali,  utilizzate come materiale di riuso.

La selezione di documenti testimonia la rilevanza della raccolta di frammenti membranacei provenienti dal Fondo Notarile della Sezione di Sciacca, che rappresenta una parte cospicua del patrimonio archivistico dell’Istituto, di grande rilevanza ai fini degli studi sugli aspetti socio-economici, giuridici, linguistici, topografici e culturali del passato.

Il contributo video sarà fruibile sui canali istituzionali dell’Archivio di Stato di Agrigento a partire dal 21 giugno 2021.

https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento

https://www.youtube.com/watch?v=8iZF4dr1f4M

Archivissima - Il Festival degli Archivi

Archivissima – Il Festival degli Archivi – dal 4 al 9 giugno 2021

Archivio di Stato di Agrigento #ricordidigenerazioni

Venerdì 4 giugno - Ore 18:30

In attesa dell’inizio, potete consultare tutti gli eventi in programma dal 4 al 9 giugno 2021 sul sito di Archivissima  https://www.archivissima.it/2021/ e sulla pagina

Facebook https://www.facebook.com/archivissima

Ritorna l’appuntamento con Archivissima - Il Festival degli Archivi - dal 4 al 9 giugno 2021!

Dal 4 al 9 giugno 2021 torna Archivissima l'iniziativa ideata per valorizzare il patrimonio custodito negli archivi storici di istituzioni pubbliche e aziende private attraverso un racconto partecipato rivolto a tutti, per scoprire e approfondire le storie e i beni conservati.

Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Agrigento partecipa al festival Archivissima, dedicato per l’edizione 2021 al tema #generazioni.
Dal 4 giugno sarà online #ricordidigenerazioni, il contributo del nostro Istituto!

Seguiteci sul canale youtube ASAG, sulla pagina facebook ASAG e sul sito di Archivissima.
Stiamo arrivando!
Tutta la programmazione su: https://www.facebook.com/archivissima

#archivissima2021 #lanottedegliarchivi #generazioni #archiviodistatoagrigento
#newsletterDGA #direzionegeneralearchivi #MiC #educazionealpatrimonio
#ServiziEducativi #sed #ANAI #archivissima #Ministero della cultura

Archivi e patrimonio agrario

Il 6 e il 7 settembre si terrà il Convegno Internazionale "Archivi e patrimonio agrario", organizzato dall'Università degli Studi di Firenze.

Sito web: https://www.archiviepatrimonioagrario.unifi.it

 Link per accedere (piattaforma Webex):
https://unifirenze.webex.com/unifirenze/j.php?MTID=mbb5fbb6f5a4e7a632349fab562f473b1

   

Giornate Europee del Patrimonio

Giornate Europee del Patrimonio 25-26 settembre 2021

Carte senza barriere

L’Archivio di Stato di Agrigento, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 25 e 26 settembre, dedicate per l’edizione del 2021 al tema “Heritage All Inclusive! / Patrimonio culturale: tutti inclusi!”, ha realizzato un percorso culturale finalizzato ad implementare accessibilità e partecipazione, con azioni specifiche riferite alle disabilità sensoriali e alla mediazione interculturale. Il progetto di inserisce tra le attività proposte per la IX Edizione della #BiennaleArteinsieme– Cultura e culture senza barriere promossa dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona e TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Intercultura, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed), la Direzione Generale Musei – Servizio II – Sistema Museale nazionale e la Direzione Generale Creatività Contemporanea.

L’evento culturale “Carte senza barriere”, incentrato sulla valorizzazione della cartografia storica, sintetizza alcune delle esperienze già poste in essere dall’Istituto in tema di accessibilità ed inclusione, offrendo al pubblico modalità di fruizione ampliata del patrimonio archivistico attraverso percorsi interculturali, supporti audiovisivi, interpreti LIS e sussidi tiflodidattici.

Ingresso gratuito, dalle ore 9:30 alle 13:30, nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid-19.

Per informazioni e prenotazioni: as-ag@beniculturali.it

Vi aspettiamo!

#GEP2021 #patrimonioculturaletuttiinclusi #EuropeanHeritageDays #EHDs #inclusione #accessibilità #heritageallinclusive #BiennaleArteinsieme #mic #ministerodellacultura #museitaliani  Sed - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio #newsletterDGA #direzionegeneralearchivi #MiC #educazionealpatrimonio #ServiziEducativi #sed #ANAI  #MinisteroDellaCultura  Ente Nazionale Sordi - Onlus Museo Tattile Statale Omero #uici #archiviodistatoagrigento Direzione Generale Creatività Contemporanea Musei Italiani Uici Presidenza Nazionale #inclusione Ministero della cultura

Dantedì

Dantedì – 25 marzo 2021

Il 25 marzo 2021, in occasione del Dantedì, la figura di Dante Alighieri sarà celebrata in tutta Italia e nel mondo.

Per l'edizione del 2021, particolarmente significativa perché avviene del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, sono centinaia e variegate le iniziative programmate dalle Istituzioni culturali, dal mondo della scuola e dalle Città di Dante, tra opere teatrali, mostre, spettacoli, seminari, festival letterari, conferenze, letture.

L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa alle celebrazioni ricordando il ruolo della Società Dante Alighieri,  che dal 1889, nel nome di Dante, opera per la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, con una mostra documentaria dal titolo “Il Comitato di Agrigento e la sua storia” dedicata alla storia e alle attività del Comitato di Agrigento, istituito nel 1909.

Dai documenti dell’Archivio di Stato di Agrigento, provenienti dal fondo Atti del Gabinetto della Prefettura, alle preziose testimonianze d’archivio del Comitato di Agrigento, si tracciano le linee di un impegno finalizzato a sostenere, sotto l’egida di Dante, il valore del patrimonio culturale del nostro Paese. 

La mostra è stata allestita in ambiente virtuale, con la ricostruzione tridimensionale dell’area espositiva, per offrire agli utenti una nuova modalità di fruizione, flessibile e coinvolgente.

Si ringrazia, per la preziosa collaborazione e per la condivisione dell’iniziativa, la Prof.ssa Vincenza Ierna, Presidente della Società Dante Alighieri -Comitato di Agrigento.

La mostra sarà fruibile al pubblico dal 25 marzo al 14 settembre 2021.

Il Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento

Dott.ssa Rossana Florio

Dantedì, 25 marzo 2021 - Il contributo della Direzione Generale Archivi

Giornata Nazionale del Paesaggio

Da oggi è online il virtual tour realizzato in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2021.

La mostra documentaria dal titolo “Il treno arrivò in città” - Trasformazioni urbanistiche e nuovi contesti nella città di Agrigento è dedicata alle trasformazioni del paesaggio urbano della città di Agrigento a seguito della costruzione della linea ferroviaria e della stazione centrale negli anni Venti del secolo scorso. 

I documenti selezionati dal fondo “Strade ordinarie e ferrate, espropri (1818-1954)”, tra verbali, provvedimenti, perizie di stima, rilievi, progetti, relazioni e cartografia storica, restituiscono l’immagine di una parte della città trasformata dalla realizzazione di un nuovo sistema infrastrutturale, che ha cancellato aree verdi, edifici e monumenti storici.

L’impegno nel recuperare spazi della memoria è finalizzato a restituire la complessità dei valori storici, culturali, estetici, civici e sociali del paesaggio storico urbano, per comprendere con maggiore consapevolezza i cambiamenti e i loro effetti e riconoscere il valore dello straordinario patrimonio collettivo del nostro Paese.

I cambiamenti riguardano anche le modalità di fruizione del patrimonio archivistico, che in questa occasione viene restituito al pubblico in ambiente virtuale.

In attesa di potervi accogliere nuovamente, numerosi, presso il nostro Istituto, riapriamo virtualmente l’area mostre dell’Archivio di Stato di Agrigento!

Buona visione!

Il Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento

Dott.ssa Rossana Florio



Ultimo aggiornamento: 26/04/2024